Avviso 1953 COMPETENZE DI BASE I CICLO

Avviso PON FSE Competenze di Base n. 1953 del 21/02/2017
Titolo Progetto “Futuribilmente
Destinatari: Alunni della scuola primaria e secondaria di I grado dell’I.C. Nicotera-Costabile

Il Percorso formativo “Futuribilmente” vuole offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per garantire loro pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle diverse modalità di apprendimento al fine di elevare l’acquisizione delle “Competenze base” afferenti alla Lingua madre, alla Lingua inglese, alla Matematica e alle Scienze da momento che il loro mancato raggiungimento è fonte di disagio e dispersione scolastica.
L’obiettivo è quello di creare gruppi eterogenei di alunni per promuovere la coesione interculturale e sociale con interventi specifici volti a favorire l’integrazione e contrastare situazioni di fragilità, svantaggio e marginalità.
La proposta si articola in 8 moduli, quattro per la scuola primaria e quattro per la scuola sec. di primo grado, i quali attraverso metodi di apprendimento innovativi (Tutoring, apprendimento cooperativo e fra pari, Learning by doing, problem posing/solving, classe capovolta, compiti di realtà) avvicineranno i ragazzi a nuovi linguaggi utili a migliorare il metodo di studio e le competenze di base in orario extrascolastico.
Le priorità dell’intervento didattico ed educativo saranno: Rafforzamento delle competenze di base; Prevenzione del disagio causa di abbandoni scolastici; Integrazione degli alunni di cittadinanza non italiana.