Ci sarà tempo dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Scuola dell’infanzia
La domanda resta cartacea e va presentata presso la segreteria dell’istituto. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2024, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Scuola primaria
Le iscrizioni si effettuano esclusivamente on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2025.
Codici delle nostre scuole primarie:
CZEE850015 – Kennedy Via delle Rose (stesso codice per opzione via delle Rose c/o via G. Porchio)
CZEE85006A – Savutano Mascagni (stesso codice per opzione Savutano via G. Porchio)
Secondaria di I grado
Per l’iscrizione al percorso a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line.
Codice della scuola secondaria di primo grado:
CZMM850014 plesso Nicotera via G. Porchio
IMPORTANTE:
La nostra Istituzione Scolastica, come di consueto, offrirà un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica tutti i giorni, dal lunedì al sabato, in orario di apertura segreteria.
Vai alla Circolare Ministeriale sulle iscrizioni 2024_2025…
L’Istituto Comprensivo Nicotera Costabile organizza incontri di informazione (OPEN DAY) con i genitori degli alunni che dovranno iscriversi ai vari ordini di scuola secondo il calendario evidenziato nelle seguenti locandine.
Dal 15 dicembre è possibile prenotare visite scrivendo all’indirizzo czic850003@istruzione.it. Tutti i nostri plessi di Primaria, Infanzia ed il plesso centrale della Scuola Secondaria di I grado saranno aperti a chiunque volesse scrutare la straordinaria normalitá di una giornata a scuola.
LOCANDINA OPEN DAY SCUOLA DELL’INFANZIA
Locandina Open Day INFANZIA
LOCANDINA OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA
Locandina Open Day primaria
–> GUARDA LA LOCANDINA DEL MERCATINO DI BABBO NATALE DEL PLESSO DI VIA DELLE ROSE!
LOCANDINA OPEN DAY SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Locandina Open Day secondaria (1)
******************
Locandina Open Day secondaria (2)
Alla scuola secondaria di I grado dell’I.C. Nicotera Costabile è possibile, a richiesta, studiare in modo professionale uno strumento musicale e fare parte di una vera orchestra! Questa opportunità costituisce il primo gradino della formazione musicale, seguito eventualmente – se gli studenti vorrano proseguire con gli indirizzi di studio musicali superiori – dal Liceo Musicale e dal Conservatorio.
I corsi sono tenuti da Docenti specializzati e abilitati all’insegnamento non solo dell’educazione musicale curriculare previsto per la scuola secondaria, bensì di uno specifico strumento.
La scelta di frequentare i percorsi a indirizzo musicale ha carattere triennale e, una volta acquisita e accolta la domanda, l’insegnamento strumentale diventa materia curriculare a tutti gli effetti. Diventa quindi parte integrante del piano di studi dello studente e costituisce materia d’esame al termine del primo ciclo d’istruzione.
Ulteriori informazioni verranno fornite durante l’open day.