Presentazione
Durata
dal 22 Febbraio 2024 al 30 Settembre 2025
Descrizione del progetto
Con tale progetto, il nostro I.C., partendo dalla rilevazione dei bisogni formativi di tutto il personale scolastico effettuata attraverso un modulo online di monitoraggio, intende realizzare percorsi formativi sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu. Alla luce degli esiti della rilevazione dei bisogni formativi del personale, si realizzeranno percorsi, anche in più edizioni, sulle seguenti tematiche: • Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie • Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica • Didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia • Gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici e dei laboratori, in complementarietà con “Scuola 4.0” • Insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale e utilizzo consapevole delle tecnologie digitali da parte degli studenti • Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e potenziamento delle competenze digitali del personale ATA. Si realizzeranno, quindi, percorsi formativi sulle tematiche precedenti. In particolare: 1) n. 6 edizioni per i percorsi di formazione sulla transizione digitale da 18 ore e per n. 20 partecipanti cadauno. Tali corsi saranno effettuati in presenza oppure in modalità ibrida o interamente online e saranno organizzati molto presumibilmente in questo anno scolastico per quanto riguarda il personale ATA mentre dall’anno prossimo per i docenti; 2) n. 16 edizioni di attività di formazione sul campo in presenza da 10 ore e per n. 7 partecipanti cadauno Tali attività formative, dipendentemente dalla data di autorizzazione del progetto, potranno partire già da questo anno scolastico per tutto il personale scolastico in modo da coinvolgere fin da subito n. 112 unità di personale. All’autorizzazione del progetto, primo passaggio essenziale sarà l’attivazione della la Comunità di pratiche per l’apprendimento che avrà il compito di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola.
DECRETO-ASSUNZIONE-IN-BILANCIO-DM-66.pdf
FIRMATO_4_DISSEMINAZIONE_INIZIALE_DM_66.pdf
FIRMATO_1_DECRETO-ASSUNZIONE-IN-BILANCIO-DM-66.pdf
FIRMATO_2_DECRETO_ASSUNZIONE_INCARICO_RUP_DM_66.pdf
FIRMATO_5_DECRETO_ASSUNZIONE_INCARICO_RESPONSABILE_DIREZIONE_PERCORSI_FORMATIVI_DM_66.pdf
FIRMATO_6_DECRETO_INCARICO_DSGA_SUPPORTO_TECNICO_ORGANIZZATIVO_DM_66.pdf
FIRMATO_1_AVVISO_SELEZIONE_GRUPPO_DI_LAVORO_COMUNITA_PRATICHE_DM_66.pdf
FIRMATO_0_ISTITUZIONE_COMMISSIONE_VALUTAZIONE_COMUNITA_PRATICHE_DM_66.pdf
FIRMATO_3_GRAD_DEFINITIVA_SELEZIONE_COMUNITA_PRATICHE_DM_66.pdf
FIRMATO_4_DECRETO_INCARICO_COMUNITA_DI_PRATICHE_DM_66.pdf
FIRMATO_1_AVVISO_SELEZIONE_PERSONALE_ATA_DM_66.pdf
RIAPERTURA_TERMINI_AVVISO_SELEZIONE_PERSONALE_ATA_DM_66.pdf
FIRMATO_1_AVVISO_INTEGRATO_INTERNO_ESTERNO_ESPERTI_DM66.pdf
3_GRAD_PROVVISORIA_SELEZIONE_ESPERTI_FORMAZIONE__DM_66.pdf
FIRMATO_1_AVVISO_INTERNO_TUTOR_FORMAZIONE_CAMPO_DM66.pdf
FIRMATO_0_ISTITUZIONE_COMMISSIONE_VALUTAZIONE_TUTOR_INTERNI_FORMAZIONE_DM_66.pdf
FIRMATO_3_GRAD_PROVVISORIA_SELEZIONE_TUTOR_FORMAZIONE__DM_66.pdf