M4C1I1.4-2024-1322-P-49068 Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica… (D.M. 2 febbraio 2024, n. 19)

Anno scolastico 2024/2025

Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di I e di II grado e alla lotta alla dispersione scolastica

Presentazione

Durata

dal 30 Novembre 2024 al 31 Dicembre 2025

Descrizione del progetto

Tale intervento straordinario si svolgerà in prosecuzione con quanto già attuato con le risorse di cui al D.M. 170/2022 – ‘Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica’, progetto la cui realizzazione ha permesso di rilasciare n. 97 attestati e di coinvolgere un discreto numero di genitori di alunni. L’intervento è finalizzato alla riduzione del divario territoriale e alla lotta alla dispersione scolastica all’interno della nostra Istituzione scolastica. Il progetto si avvarrà degli interventi mirati previsti dal piano di finanziamento prevedendo l’adozione di programmi di supporto per gli studenti a rischio di abbandono, l’implementazione di metodologie didattiche innovative e la creazione di collaborazioni con le famiglie e le comunità locali. La finalità più ampia è quella di contribuire a ridurre la dispersione scolastica, ma anche di sostenere lo sviluppo economico e sociale del paese e del contesto territoriale di riferimento. L’obiettivo specifico sarà quello di garantire che gli studenti completino con successo questo segmento del percorso di istruzione e acquisiscano le competenze, le conoscenze e la motivazione necessarie per il futuro. Partendo dalla mappatura dei nostri fabbisogni, il team che coadiuva il Dirigente Scolastico, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, ha dialogato con gli enti del territorio, con i servizi sociali, con i servizi sanitari, con le organizzazioni del volontariato e del terzo settore attive nella comunità locale, favorendo altresì il pieno coinvolgimento delle famiglie. Nell’ambito di questa fase iniziale di concertazione ed in seguito alle considerazioni maturate anche all’interno degli Organi Collegiali, il gruppo di progetto ha stabilito di organizzare la progettazione dei percorsi prevedendo percorsi di: mentoring e orientamento, potenziamento delle competenze di base, motivazione e accompagnamento; percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari. La popolazione scolastica coinvolta sarà di almeno 189 studenti della scuola secondaria I grado. La fase di individuazione degli alunni coinvolgerà i Consigli di classe, all’interno dei quali si procederà a selezionare alunni che frequentano in maniera irregolare o poco assidua, che presentano una valutazione insufficiente in una o più materie e che potrebbero giovarsi di interventi mirati finalizzati al loro recupero anche in termini motivazionali. Nel novero degli allievi coinvolti rientrano certamente coloro i quali hanno da tempo abbandonato la frequenza scolastica, in seconda battuta coloro i quali stanno svolgendo un percorso poco lineare, con frequenza poco assidua o irregolare e scarsi risultati di apprendimento; in terzo luogo anche coloro i quali, pur seguendo formalmente una carriera scolastica regolare, posseggono un livello di competenze di base al di sotto di quelle attese e potrebbero nel corso del loro iter scolastico futuro, incontrare difficoltà tali da rendere difficoltosa o, addirittura insostenibile la prosecuzione degli studi.

PROGETTO #ALTAFREQUENZA 2 DM 1972024

ACCORDO DI CONCESSIONE PROGETTO #ALTAFREQUENZA 2 DM 1972024

DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO

DISSEMINAZIONE INIZIALE

DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RUP

AVVISO SELEZIONE TEAM DISPERSIONE

AVVISO SELEZIONE PERCORSI DI MENTORING

AVVISO DI SELEZIONE I PERCORSI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE, DI MOTIVAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO

AVVISO DI SELEZIONE PERCORSI FORMATIVI E LABORATORIALI

 

 

 

Obiettivi

M4C1I1.4-2024-1322-P-49068 Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica. Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 2 febbraio 2024, n. 19)