Presentazione
Durata
dal 22 Febbraio 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Per poter rispondere alle sfide di una realtà complessa e in costante mutamento, è indispensabile favorire lo sviluppo di nuove competenze come quelle STEM, linguistiche, digitali e di innovazione. Il progetto ‘A scuola di STEM e Multilinguismo’ da una parte intende dunque promuovere l’insegnamento delle discipline secondo l’approccio STEM utilizzando metodologie attive e collaborative; dall’altra mira a potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. L’adozione di una prospettiva che consenta di coinvolgere abilità provenienti da discipline diverse è finalizzata altresì al superamento dei divari di genere attraverso la realizzazione di percorsi di orientamento verso gli studi e le carriere STEM. Tali percorsi verranno realizzati a partire da una riflessione pedagogica, in ambienti specificamente dedicati all’interno delle scuole, e coinvolgeranno docenti, professionisti di discipline STEM, eventuali esperti madrelingua, non precludendo anche la possibilità di collaborazione con enti di formazione. Gli interventi, rivolti agli studenti e ai docenti, saranno caratterizzati da un approccio laboratoriale e di tipo “learning by doing”, verranno adottate metodologie innovative tra cui il ‘problem solving’ tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.
PROGETTO CZIC850003-0-1586702-M4C1I3.1-2023-1143-P-30408-29-01-2024-2.pdf
ACCORDO DI CONCESSIONE CZIC850003-1730694-ACPROT-M4C1I3.1-2023-1143-P-30408-18-02-2024.pdf
FIRMATO_1_DECRETO_ASSUNZIONE_IN_BILANCIO_DM_65-1.pdf
FIRMATO_4_DISSEMINAZIONE_DM_65.pdf
FIRMATO_2_DECRETO_INCARICO_RUP-1.pdf
FIRMATO_5_DECRETO_ASSUNZIONE_DS_INCARICO_RESPONSABILE_DIREZIONE_PERCORSI_FORMATIVI-1.pdf
FIRMATO_7_DECRETO_DSGA_INCARICO_SUPPORTO_TECNICO_ORGANIZZATIVO-1.pdf
FIRMATO_0_INT_A_AVVISO_INTERNO_GRUPPO_LAVORO_STEM_E_MULTILINGUISMO_ALUNNI.pdf
FIRMATO_3_GRAD_DEFINITIVA_SELEZIONE_DOCENTI_GRUPPO_LAVORO_STEM_E_MULTILIN.pdf
FIRMATO_0_ISTITUZIONE_COMMISSIONE_VALUT_GRUPPO_LAVORO_STEM_E_MULTILING_ALUNNI.pdf
FIRMATO_4_DECRETO_INCARICO_GRUPPO_LAVORO_STEM_E_MULTILIN_ALUNNI.pdf
FIRMATO_0_INT_B_AVVISO_INTERNO_GRUPPO_LAVORO_MULTILINGUISMO_DOCENTI.pdf
FIRMATO_0_ISTITUZIONE_COMMISSIONE_VALUT_GRUPPO_LAVORO_MULTILING_DOCENTI.pdf
FIRMATO_3_GRADUATORIA_DEFINITIVA_GRUPPO_LAVORO_MULTILING_DOCENTI.pdf
FIRMATO_4_DECRETO_INCARICO_GRUPPO_LAVORO_MULTILIN_DOCENTI.pdf
FIRMATO_1_AVVISO_INTERNO_ESPERTI_TUTOR_PERCORSI_ANTIMERIDIANI_STEM_DM65.pdf
FIRMATO_0_ISTITUZIONE_COMMISSIONE_VALUT_ESPERTI_TUTOR_STEM.pdf
FIRMATO_4_GRAD_DEFINITIVA_ESPERTI_TUTOR_STEM.pdf
FIRMATO_5_DECRETO_INCARICO_ESPERTI_TUTOR_STEM__ALUNNI.pdf
FIRMATO_1_AVVISO_INTERNO_SELEZIONE_SUPPORTO_TECNICO_DM65.pdf
FIRMATO_0_ISTITUZIONE_COMMISSIONE_VALUT_SUPPORTO_TECNICO_STEM_E_MULTILIN.pdf
FIRMATO_3_GRAD_DEFINITIVA_SELEZIONE_SELEZIONE_SUPPORTO_TECNICO_DM65.pdf
FIRMATO_4_DECRETO_INCARICO_SELEZIONE_SUPPORTO_TECNICO_DM65.pdf
FIRMATO_1_AVVISO_INTEGRATO INTERNI/ESTERNI_ESPERTI_TUTOR_PERCORSI_ANTIMERIDIANI_STEM_DM65.pdf
FIRMATO_0_ISTITUZIONE_COMMISSIONE_ESPERTI_TUTOR_INTEGRATO_STEM.pdf
FIRMATO_3_GRAD_PROVVISORIA_ESPERTI_TUTOR_INTEGRATO_STEM-1.pdf
FIRMATO_4_GRAD_DEFINITIVA_ESPERTI_TUTOR_INTEGRATO_STEM.pdf
FIRMATO_5_DECRETO_INCARICO_SELEZIONE_ESPERTI_INT_EXT_STEM_DM65.pdf
FIRMATO_1_AVVISO_INTERNO_ATA_DM65.pdf
FIRMATO_2_RIAPERTURA_TERMINI_AVVISO_INTERNO_ATA_DM65.pdf
FIRMATO_1_AVVISO_INTERNO_ESPERTI_TUTOR_PERCORSI_MULTILINGUISMO_ALUNNI_DM65.pdf
FIRMATO_0_ISTITUZIONE_COMMISSIONE_ESPERTI_TUTOR_INT_LINGUE_ALUNNI.pdf
FIRMATO_3_GRAD_PROVVISORIA_ESPERTI_TUTOR_INTERNI_LINGUE_ALUNNI.pdf
FIRMATO_4_GRAD_DEFINITIVA_ESPERTI_TUTOR_INTERNI_LINGUE_ALUNNI.pdf
FIRMATO_1_MANIFESTAZIONE_INTERESSE_MULTILINGUISMO_DM65_-_ALUNNI_completa.pdf
FIRMATO_1_MANIFESTAZIONE_INTERESSE_MULTILINGUISMO_DM65_- DOCENTI completa.pdf
FIRMATO_1_DETERMINA_INDIZIONE_TRATTATIVA_DIRETTA_MULTILINGUISMO_DM65.pdf
MEPA Riepilogo_NG4291092-PROT.pdf
FIRMATO_8_DETERMINA_POST_TRATTATIVA_DIRETTA_MULTILINGUISMO_DM65_completa.pdf
FIRMATO_9-CONTRATTO-FIVE-MULTILINGUISMO-DM65.pdf