Avviso DM 176 del 30/08/2023 PON AGENDA SUD – FSE

Titolo progetto: Competenze in campo con AgendaSud

Descrizione del progetto:

Il Percorso formativo per la scuola primaria “Competenze in campo con AgendaSud” vuole offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per garantire loro pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle diverse modalità di apprendimento al fine di elevare l’acquisizione delle “Competenze base” afferenti alla Lingua madre, alla Lingua inglese e alla Matematica dal momento che il loro mancato raggiungimento è fonte di disagio e di dispersione scolastica.
La proposta si articola in 9 moduli i quali attraverso metodi di apprendimento innovativi (tutoring, apprendimento cooperativo e fra pari, learning by doing, problem posing/solving, classe capovolta, compiti di realtà) avvicineranno i ragazzi a nuovi linguaggi utili a migliorare il metodo di studio e le competenze di base in orario extrascolastico.
I moduli saranno realizzati in modo da tener conto delle diversità di stili ed attitudini cognitive, di interessi e curiosità, della promozione di un positivo rapporto con sé stessi e con la scuola.
Le priorità dell’intervento didattico ed educativo saranno:
• Rafforzamento delle competenze di base;
• Prevenzione del disagio causa di abbandoni scolastici;
• Integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali.

PIANO PROGETTO AGENDA SUD

LETTERA AUTORIZZAZIONE PON AGENDA SUD

1_ASSUNZIONE-BILANCIO_AGENDA_SUD.pdf

1_Disseminazione_Agenda_SUD.pdf