Titolo progetto: Competenze in campo con AgendaSud
Descrizione del progetto:
Il Percorso formativo per la scuola primaria “Competenze in campo con AgendaSud” vuole offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per garantire loro pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle diverse modalità di apprendimento al fine di elevare l’acquisizione delle “Competenze base” afferenti alla Lingua madre, alla Lingua inglese e alla Matematica dal momento che il loro mancato raggiungimento è fonte di disagio e di dispersione scolastica.
La proposta si articola in 9 moduli i quali attraverso metodi di apprendimento innovativi (tutoring, apprendimento cooperativo e fra pari, learning by doing, problem posing/solving, classe capovolta, compiti di realtà) avvicineranno i ragazzi a nuovi linguaggi utili a migliorare il metodo di studio e le competenze di base in orario extrascolastico.
I moduli saranno realizzati in modo da tener conto delle diversità di stili ed attitudini cognitive, di interessi e curiosità, della promozione di un positivo rapporto con sé stessi e con la scuola.
Le priorità dell’intervento didattico ed educativo saranno:
• Rafforzamento delle competenze di base;
• Prevenzione del disagio causa di abbandoni scolastici;
• Integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali.
LETTERA AUTORIZZAZIONE PON AGENDA SUD
1_ASSUNZIONE-BILANCIO_AGENDA_SUD.pdf
1_Disseminazione_Agenda_SUD.pdf
3_DECRETO_INCARICO_RUP_PON_Agenda_SUD.pdf
4_DECRETO_INCARICO_DS_DIREZIONE_E_COORDINAMENTO_PON_AGENDA_SUD.pdf
5_DECRETO_INCARICO_DSGA_PON_AGENDA_SUD.pdf
1_AVVISO_INTEGRATO_ESPERTI_ESTERNI_PON_Agenda_SUD.pdf
0_ISTITUZIONE_COMMISSIONE_VALUTAZIONE__ESPERTI_PON_Agenda_SUD.pdf
3_GRAD_PROVVISORIA_ESPERTI_PON_Agenda_SUD.pdf
1_AVVISO_INTERNO_TUTOR_COORDINATORE_VALUTATORE_PON_Agenda_SUD.pdf
0_ISTITUZIONE_COMMISSIONE_VALUTAZIONE__TUTOR_COORD_VALUT_PON_Agenda_SUD.pdf
FIRMATO_0_ISTITUZIONE_COMMISSIONE_VALUTAZIONE__TUTOR_COORD_VALUT_PON_Agenda_SUD.pdf
FIRMATO_3_GRAD_PROVVISORIA_TUTOR_COORD_VALUT_PON_Agenda_SUD.pdf