Titolo progetto n. 1 : Socialità, apprendimenti, accoglienza 10.1.1A
Descrizione del progetto:
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche
finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e
degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e
atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
– Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.
Titolo progetto n. 2 : Socialità, apprendimenti, accoglienza 10.2.2A
Descrizione del progetto:
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche
finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con
particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli
adulti, in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza
Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.
0 FIRMATO_piano_1082684_00145_CZIC850003
0 Lettera_CZIC850003_33956_1082684_973_1
1 Decreto_assunzione_in_bilancio_Pon_Socialita-Apprendimenti-Accoglienza
2 Disseminazione_pon_socialita_apprendimenti_accoglienza_x1x
3 Decreto_incarico_RUP_Pon_Apprendimento_e_socialità
4 Decreto_INCARICO_DS_DIREZIONE_E_COORDINAMENTO_PON_ACCOGLIENZA
5 Decreto_INCARICO_DSGA_PON_ACCOGLIENZA
6 Avviso__INTERNO_Esperti_Tutor_Valutatori_Coordinatori_Socialita_Apprendimenti_Accoglienza
7 VERBALE_COMMISSIONE_VALUTAZIONE_ISTANZE_Interni_PON_Accoglienza
8 Graduatorie_PROVVISORIE_Avviso_interno_Gennaio_2023_PON_Accoglienza
9 Graduatorie_DEFINITIVE_Avviso_interno_Gennaio_2023_PON_Accoglienza
10 Avviso__INTERNO_Esperto_RICAMO_Socialita_Apprendimenti_Accoglienza-1
11 Avviso__PUBBLICO_Esperti_Socialita_Apprendimenti_Accoglienza
12 Graduatorie PROVVISORIE Avviso__PUBBLICO_Esperti_Socialita_Apprendimenti_Accoglienza